Qualche tempo fa avevo scritto un articolo su come creare un’area riservata in WordPress senza l’utilizzo di plugins grazie ai custom post type, è infatti possibile proteggere degli articoli per tutti gli utenti che hanno il ruolo di sottoscrittore.
Un lettore mi ha chiesto se fosse possibile attribuire gli articoli a degli specifici utenti, in questo articolo vi spiego come fare. Le nuove funzionalità permetteranno di:
- Inserire contenuti visibili a tutti gli utenti aventi accesso con il ruolo subscriber
- Inserire contenuti assegnati a un singolo utente
Quando l’utente si loggerà vedrà un elenco di contenti misti, alcuni visibili a tutti, alcuni solo per lui. Di seguito uno screenshot dell’area privata
Se hai dimestichezza con WordPress puoi implementatare le modifiche utilizzando il seguente codice. Se invece preferisci utilizzare un plugin ne ho sviluppato uno ad hoc, questo plugin ti permette anche di attribuire gli articoli privati a più di un utente e aggiunge anche una sidebar all’area privata dove poter inserire dei widget specifici per gli utenti che hanno accesso all’area privata.
Spero questo articolo sia stato di vostro gradimento, lasciatemi un commento se dovesse servirvi aiuto e non dimenticate di condividere questo articolo sui social.
luciano dice
Gentile Vincenzo grazie per l’articolo che funziona perfettamente. Le volevo chiedere se è possibile inserire un controllo sul metabox per evitare che ci si dimentichi di attribuire l’autore al post?
Grazie mille
Vincenzo dice
Ciao Luciano, si è possibile ma richiede del tempo per svilupparlo. Credo che lo inserirò nella versione pro del plugin. Contattami in privato se sei interessato
Vincenzo dice
Ho aggiunto la funzione di validazione nella versione pro del plugin.