Se anche tu come me gestisti più progetti in WordPress sai bene quanto tempo è necessario per amministrare e mantenere questi siti internet costantemente aggiornati.
Ecco perché ho pensato di presentarti InfiniteWP, un sistema centralizzato che ti permette di gestire da un’unica applicazione web tutte le installazioni WordPress!
Pensa a quante volte hai dimenticato la password per accedere ad uno dei tanti pannelli di controllo, a tutte le ore spese per la manutenzione e l’aggiornamento di plugins e temi, ma anche alla gestione dei backup periodici di files e database.
Se infatti l’installazione di WordPress è molto semplice e veloce la gestione di quest’ultimo ti fa perdere tempo prezioso che invece potresti investire nella realizzazione di nuovi progetti.
Utilizzo InfiniteWP da molto tempo e ormai non posso più farne a meno. In questo articolo ti spiegherò come sfruttarne le sue potenzialità nella speranza che anche tu come me possa risparmiare tempo prezioso.
Cos’è InfiniteWP
Esistono diverse soluzioni che ti permettono di gestire più installazioni di WordPress da un unico pannello di controllo. Ma allora perché ti parlo solo di InfiniteWP? Perché è un’applicazione gratuita che una volta installata sul tuo server ti permette di gestire più una installazione di WordPress da un singolo pannello di gestione. Potrai facilmente creare backups, aggiornare plugins e temi ma anche scrivere articoli, leggere commenti e saltare da un sito all’altro con un semplice click.
Inoltre l’installazione estremamente semplice e i numerosi add-on ti permetteranno di personalizzarne le funzionalità e di sfruttare al massimo questo strumento a seconda delle tue esigenze.
Un unico pannello di controllo per la gestione di WordPress
Personalmente ho deciso di utilizzare InfiniteWP perché dopo aver letto diverse recensioni e testato diverse soluzioni, questo è ormai diventato uno strumento indispensabile nella gestione e manutenzione di tutti i miei progetti. Ho scelto InfiniteWP non solo per la sua semplicità ma anche perché già nella versione gratuita offre numerose funzionalità e sono io a scegliere quando e come potenziarlo con l’utilizzo di una o più estensioni a pagamento.
Inoltre la possibilità di installarlo sul mio server oppure in locale mi permette di non dipendere da terzi, e di non dover pagare stupidi costi mensili di manutenzione. Se pensi che questo possa rappresentare un rischio devi sapere che lo sviluppatore ha pensato bene di mettere a tua disposizione degli ottimi strumenti di sicurezza:
- Restrizione IP: ti permette di proteggere il login garantendo accesso solo ad uno specifico indirizzo IP.
- Htaccess: puoi attivare la protezione con .htaccess di Apache
- Autenticazione a due fattori: gratuitamente puoi utilizzare la tua email per ricevere una nuova password ogni volta che esegui il login.
- HTTPS: puoi attivare il protocollo https per la connessione sicura.
InfiniteWP sotto il cappello
Ho creato un video che ti spiega come installare Infinite WP. Prima però ti suggerisco di leggere in dettaglio quali sono le funzionalità offerte da questa fantastica applicazione.
Aggiornamenti di WordPress centralizzati
Infinite WP ti offre la possibilità di avere un quadro completo di tutti i plugin e temi installati nei diversi siti realizzati in WordPress. Il software infatti ti invia delle notifiche ogni volta che viene rilasciata una una nuova versione di WordPress o di uno dei plugins che hai installato nei tuoi siti. In questo modo in un colpo solo potrai eseguire tutti gli aggiornamenti comodamente dal pannello di controllo di Infinite WP.
Favoloso vero? Si, ma fai attenzione se hai modificato il core di wordpress, di un plugin o di un tema, questa operazione potrebbe compromettere tutto. Se sei un po’ pratico di WordPress sai bene che non dovresti mai modificare questi file, piuttosto utilizza i child themes o gli hook all’interno del file functions.php
Esegui backup con un semplice click
Un’altra funzione che trovi nella versione gratuita è la possibilità di eseguire il backup dei files e del database di WordPress. Basta selezionare la voce backup per fare il backup di tutte le installazioni di WordPress archiviate su Infinite WP.
E se devi ripristinare un backup? Semplicissimo Infinite WP ti offre anche questa possibilità!!
L’unico aspetto negativo è che nella versione gratuita puoi solo creare i backup manualmente, qualora volessi automatizzare il processo allora ti consiglio di acquistare l’estensione “Schedule Backup” di sicuro uno dei migliori investimenti che abbia mai fatto!! E così mentre sei in vacanza o ti riposi hai sempre la situazione sotto controllo, ottimo no?!
I backup vengono normalmente archiviati all’interno del server, pertanto assicurati di avere abbastanza spazio, qualora però volessi utilizzare un servizio di archiviazione esterno come Dropbox, Google Driver o Amazon allora puoi considerare di acquistare l’add-on “Cloud Backup”
Conclusioni
Spero che questo articolo posso servirti a risparmiare tempo e risorse da dedicare alla crescita del tuo business o ad altri entusiasmati progetti. Credo che Infinite WP nella sua semplicità e intuitività rappresenti una valida soluzione economica per l’amministrazione e manutenzione quotidiana di più siti realizzati in WordPress.
Come ti ho già detto io lo uso da molto tempo e tu cosa ne pensi? Ti invito a commentare questo articolo e magari condividerlo sui social per essere d’aiuto a tanti altri amici.
Alessio dice
Ok e come funziona per gli aggiornamenti? Vanno collegati con API KEY di Envato Market?
Vincenzo dice
Ciao, è molto semplice, una volta inserita l’API KEY all’interno del tema che hai acquistato, devi installare il plugin di Infinite WP il quale creerà un ponte con la tua installazione di Infinite WP. Se vuoi puoi testarlo tu stesso dal momento che Infnite WP è gratuito e successivamente qualora avessi necessità potrai estenderlo acquistando gli addons aggiuntivi
Alessio dice
Ciao Vincenzo,
complimenti per il tuo articolo. Sono anche io interessato all’utlizzo di infinite WP, ma ho dubbio da togliermi. Se il mio sito WordPress ha un tema comprato su Themeforest come faccio a utilizzare gli aggiornamenti automatici? Utilizzando il codice della licenza?
Grazie
Vincenzo dice
Ciao Alessio, ho avuto modo di testare Infinite WP sui temi di Themeforest e funziona senza problemi 😉