WhatsApp è di sicuro l’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata, la maggior parte degli utenti tuttavia si limitano ad utilizzarne le funzioni di base ma non sono a conoscenza di alcune importanti impostazioni che potrebbero aiutarli a rispettare le regole di privacy e gestire le informazioni personali condivise con gli altri utenti. Di seguito vi elenco alcuni strumenti avanzati di WhatsApp davvero molto utili e che forse non tutti conoscono.
Nascondere l’ultimo accesso
Quante volte siete stati accusati di non aver risposto ad un messaggio perché traditi dal vostro stato online?! Finalmente esiste una soluzione al problema, gli ultimi aggiornamenti dell’applicazione, forse dopo alcune critiche sulla gestione della privacy, hanno introdotto la possibilità di nascondere la data e l’orario dell’ultimo accesso alla chat. Per disattivare questa funzione sarà sufficiente accedere alle Impostazioni e successivamente alla voce Account dove potrete scegliere l’opzione Privacy e quindi modificare le regole sulla visualizzazione delle informazioni personali. Intervenendo sulla voce “ultimo accesso” potrete decidere chi potrà visualizzare la data e l’ora dell’ultima volta che avete controllato WhatsApp. Se invece volete nascondere il vostro stato allora dovrete intervenire sulla la voce “Stato” scegliendo nessuno o solo i vostri contatti.
Sapere quando i tuoi messaggi sono stati letti
Come se i due segni di spunta blu non bastassero, c’è un altro modo per infastidire i vostri amici e protestare per la mancata risposta. Oltre a scoprire l’orario esatto di quando il messaggio è stato inviato potrete anche conoscere l’orario esatto in cui è stato letto. Come fare? Basta andare sulla chat e spostare lo schermo da destra verso sinistra. Questa funzione è attiva anche nelle chat di gruppo, che rovina!!
Come nascondere l’anteprima messaggi nella Lockscreen
Continuando a parlare di privacy, vi spiego come evitare la comparsa dei banner di notifica quando lo schermo del telefono è bloccato. Purtroppo non esiste una funzione all’interno dell’applicazione ma è possibile aggirare questo problema dalle impostazioni di notifica generali di iOS andando su “Centro Notifiche” nelle impostazioni generali è possibile scegliere WhatsApp tra le applicazioni elencate e quindi disattivare la voce “Mostra nella Lockscreen”. Per chi disponesse di un device jailbroken allora è possibile utilizzare il tweak “Notification Privacy” il quale permette di aggiungere ulteriori strati di protezione agli strumenti di gestione della privacy di iOS.
Gestire le immagini inviate
In molti oggi hanno questa irrefrenabile voglia di condividere con voi qualsiasi momento della loro giornata e qual’è il modo migliore se non inviare le immagini su WhatsApp?!! A parte il fatto che vi ritrovate improvvisamente il telefono pieno di foto inutili, secondo qualora abbiate sottoscritto un abbonamento con quantità di dati limitata non credo che vogliate sprecarli per salvare la foto di quello che il vostro amico ha mangiato a pranzo o mi sbaglio?! Con questo metodo vi spiego come salvare i dati di navigazione e la memoria a disposizione. Andando sulle impostazioni di WhatsApp alla voce “Auto-Downlaod file multimediali” potete decidere la modalità di ricezione delle immagini sul vostro telefono. Scegliete Wi-Fi per non consumare banda preziosa, altrimenti potete attivare i download manuali spuntando la voce “Mai”. Inoltre potrete anche evitare di salvare tutte le immagini nel rullino fotografico disattivando l’opzione “salva media ricevuti” in questo modo risparmierete spazio nella memoria del telefono e potrete nuovamente avere il pieno controllo dei vostri archivi fotografici.
Silenziare le chat di gruppo
I gruppi sono una delle funzioni più odiose di WhatsApp, quante volte vi sarà capitato di essere stato invitato in una chat di gruppo, per motivi di lavoro o altro e che all’interno di questo gruppo ci sia un fanatico della condivisione, si uno di quelli che non dorme mai?!!! Per fortuna esiste un’opzione che vi permette di silenziare le chat di gruppo per farlo basta cliccare sul nome del gruppo all’interno della chat per accedere al pannello delle informazioni e impostare gli “avvisi personalizzati” oppure “Silenziare” i messaggi di chat per otto ore, una settimana o un anno.
WhatsApp nonostante sia l’applicazione di chat più diffusa non è l’unica, per i fanatici della privacy esistono altre applicazioni che permettono di gestire al meglio la condivisione delle preziose informazioni personali. Una di queste è Telegram e vi invito a leggere il mio articolo “Telegram Messenger: ottima alternativa a WhatsApp“
Voi cosa ne pensate di WhatsApp? Perché non condividete con me le vostre esperienze?
Lascia un commento