WhatsApp, l’applicazione di chat più famosa, sta per fare un salto di qualità introducendo la possibilità di eseguire chiamate vocali gratuitamente e comodamente dal propio cellulare tramite connessione internet. Questa opzione è stata attivata già da molti utenti android direttamente dal server ufficiale, altri utenti invece hanno dichiarato di aver ricevuto un invito da chi ha provato e attivato la funzione sul proprio telefono senza accorgersi di essere stati oggetto di una truffa studiata nei minimi particolari. Avvantaggiandosi dell’attesa e della voglia degli utenti di testare questa nuova funzione numerosi malintenzionati hanno colto la palla al balzo facendo girare dei link truffa che promettono di attivare le tanto attese chiamate vocali su WhatsApp.
Il messaggio di spam che sta circolando nelle ultime ore è il seguente:
“Hey, I’m inviting you to try WhatsApp Free Voice Calling feature, click here to activate now —> WhatsappCalling.com”
Congratulations!! You’ve been invited to try Whatsapp Calling!
Invite Your 10 Active Whatsapp Friends or groups to Activate Whatsapp Calling. As soon as you click on “Invite Now”, your WhatsApp will open and you can send invitation to any of your friends or groups. You’ll have to invite minimum 10 active friends or groups one by one. You can click on “Continue” after inviting 10 friends or groups to activate voice calling on WhatsApp.
Come difendersi dallo spam delle chiamate VoIp di WhatsApp
1. La funzione di chiamate vocali per WhatsApp è per il momento disponibile solo per gli utenti Android Lollipop 5.0 ed è accessibile solo tramite la versione ufficiale 2.11.508
2. La funzione è ancora in fase beta per tutti gli utenti
3. La funzione non è ancora disponibile sul Google Play Store ma può essere scaricata dal sito ufficiale di WhatsApp solo dopo invito
I gestori telefonici si preparano, pronte le “chiamate Arricchite”!
Nel momento in cui decidete di utilizzare la funzione di chiamate vocali dovete essere a conoscenza dei limiti di banda previsti dal vostro operatore qualora non siate connessi con il WiFi. WhatsApp Chiamate consuma circa 540 kB al minuto, ossia 5,4 MB per una decina di minuti di telefonata. Ne consegue che un’ora di conversazione “costa” circa 30 MB di traffico. Un profilo tariffario medio che preveda 1GB di traffico al mese consente pertanto ampi margini di manovra, che andranno però bilanciati in base al numero di streaming o di download che si effettuano in mobilità.
Lascia un commento