A pochi giorni dal rilascio di iOS8 in molti si sono lamentati su possibili cali di prestazione sui dispositivi più datati quali iPhone 4s altre ai numerosi bugs ancora presenti e che di sicuro verranno risolti con il prossimo aggiornamento. Per chi avesse installato il nuovo sistema operativo iOS8 e volesse ripristinare il vecchio iOS7 sarà ancora possibile farlo fino a quando Apple non bloccherà le firme del firmware. Questa procedura potrà tuttavia essere eseguita solo sui dispositivi che supportano iOS7 e pertanto sono esclusi i nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus.
Il downgrade offre la possibilità di ripristinare iOS 7.1.2 e quindi di poter ancora usufruire del jailbreak rilasciato dal team di hacker cinesi Pangu. Questi ultimi, nonostante stiano lavorando al jailbreak di iOS8, non hanno ancora confermato una futura data di rilascio.
Prima di procedere con la guida è necessario controllare che il file ipsw del firmware sia ancora disponibile, vi consiglio di visitare questa pagina per una verifica. Inoltre, prima di procedere con questa operazione vi consiglio di eseguire il backup completo dei dati, disattivare la funzione Trova il mio iPhone e aggiornare iTunes all’ultima versione disponibile.
Guida al ripristino di iOS 7.1.2
Step 1: Scaricate il firmware di iOS 7.1.2 download page.
Step 2: Disatttivate Find my Phone. Andando su Impostazioni → iCloud
Step 3: Connettete il vostro dispositivo al computer con l’ultima versione di iTunes disponibile ed eseguite un Backup
Step 4: Aprite la pagina del vostro dispositivo si iTunes e sulla tastiera premete Option key nel frattempo cliccate su Ripristina. Quindi selezionate il file IPSW del firmware precedentemente scaricato e cliccate su Apri.
Step 5: Un pop-up vi avviserà che così facendo ripristinerete il vostro dispositivo con la conseguente cancellazione di tutti i dati archiviati.
Vi ricordo nuovamente che questa procedura è possibile solo per un breve lasso di tempo e che in qualsiasi momento Apple potrebbe decidere di rimuovere le firme del firmware invalidando così qualsiasi possibilità di downgrade da iOS8 a iOS7.
Io personalmente ho già eseguito il downgrade e voi?
Lascia un commento