Uno dei limiti di iOS è quello di non poter utilizzare i plugin di Flash Player e pertanto con il browser Safari non è possibile visualizzare tutti i siti web realizzati in flash oppure i canali per lo streaming di video. Tutti questi problemi possono essere superati installando un browser alternativo quale Puffin Browser, il quale offre una valida soluzione al problema di Flash Player su iPhone e iPad.
Interfaccia e Performance
L’interfaccia di Puffin è molto semplice ed intuitiva da utilizzare, molto simile a safari, con una gestione delle schede in cima alla pagina piuttosto che alla base, ma è annche possibile anche richiamarle facendo scorrere il dito dal basso verso il centro dello schermo. L’ultima versione di Puffin aggiunge i colori alla barra degli strumenti and alcune funzioni per accedere velocemente a Facebook, Evernote e tanti altri. Per quanto riguarda le prestazioni, il segreto di Puffin dovrebbe essere la velocità di caricamento delle pagine, grazie alla connessione ai server di Cloudmosa, dove viene processato e accelerato il rending delle pagine web, permettendo in questo modo anche di ridurre l’utilizzo di banda. Il risultato di queste ottimizzazioni, secondo gli sviluppatori, permette di eseguire codici JavaScript cinque volte più velocemente di altri browser rendendo Puffin molto più veloce di Safari e anche di Google Chrome.
La mia opinione su Puffin
Ho provato la versione gratuita e credo che l’unico vantaggio sia la possibilità di utilizzare Flash Player, anche se spesso non è possibile ingrandire i video a schermo pieno. Non ho notato una notevole velocità di caricamento delle pagine, inoltre, nonostante siano presenti le funzioni di “pinch-to-zoom” e “double taps” queste sono difficili da utilizzare. In conclusione l’unico vantaggio di Puffin è quello di poter utilizzare Flash Player si iPhone e iPad. Purtroppo la versione gratuita offre flash gratuitamente solo per un periodo di prova di due settimane. Dal momento che l’ottimizzazione viene eseguita su un server esterno vi raccomando di stare attenti ai contenuti che visualizzate per non compromettere la vostra privacy.
Voi che ne pensate di Puffin? Condividete con me le vostre esperienze.
Lascia un commento