Ho da poco attivato il servizio gratuito di archiviazione offerto d DreamHost, si tratta di 50 Gb di spazio da dedicare esclusivamente al backup dei file di WordPress. Così da evitare spiacevoli sorprese. Il problema è che lo spazio messo a disposizione si torva su di un altro server ed è protetto con connessione SSH. La soluzione suggerita dal team di DreamHost è alquanto complessa e laboriosa, suggerisocno infatti di creare una directory di archiviazione sul mio server e sincronizzarla sul server di backup O_o
Facendo una ricerca su Google mi sono imbatutto su BackWPup, un plugin i gestione dei backup di WordPress davvero interessante. Questo viene distribuito in una verisone gratuita con funzioni limitate e una versione Pro con funzionalità più estese. Devo dire che sono sempre stato scettico sul’utilizzo di plugins per la gestione dei backup di WordPress perchè ho sempre preferito eseguirli manualmente, nonostante questo ho deciso di testare questo nuovo plugin e devo dire che sono rimasto entusiasta della sua semplicità e completezza. Ho quindi deciso di scrivere un articolo per spiegarvi come impostarlo per un corretto funzionamento. Alla fine dell’articolo trovate anche la traduzione di BackuWPup in lingua italiana!
L’ultima verisone di BackWPup è la 3.1.4 aggiornata qualche mese fa ed è compatibile con WordPress 4 Il plugin offre la possibilità di salvare una installazione completa di WordPress includendo la directory /wp-content/ e permettendo di archiviare il file di backup su server esterni quali Dropbox, Amazon, Google Drive, FTP creando un singolo file .zip. Tra le altre funzioni elenco la possibilità di utilizzare WP-Cron per automatizzare e pianificare i processi di backup, diversi formati di compressione degli archivi, backup delle impostazioni di WordPress tramite file XML, possibilità di selezionare solo il database oppure i files o entrambi e tante altre funzioni che scoprirete utilizzando il plugin.
Crea un nuovo processo di Backup con BackWPup
Basta cliccare sul pulsante “Aggiungi Processo” per creare un processo di archiviazione automatico all’interno di WordPress. Quindi specificate il nome del processo, in questo modo potrete identificarlo facilmente in futuro per eventuali modifiche alle impostazioni. La voce “Obiettivi” vi permette di scegliere quali tasks il processo dovrà compiere, potete scegliere tra: database backup, file backup, WordPress XML export, lista di plugins installati, ottimizzare e controllare le tabelle del database etc.
In “Creazione file di backup” potete scegliere la tipologia di archivio. L’opzione di default è tar.gz ma potete scegliere tanti altri formati di compressione. Ancora più in basso alla voce “destinazione processo” potete decidere dove salvare il backup: sul vostro server, inviarlo per email, backup in un server esterno con FTP, backup su dropbox, amazon S3, e tanto altro.
Pianificare un backup automatico in WordPress con BackWPup
Cliccando sulla scheda “Pianifica” potete decidere quando eseguire il backup. E’ possibile pianificare un backup automatico mensile, settimanale o giornaliero utilizzando WordPress Cron oppure eseguirne uno manualmente. Gli utenti più esperti potrenno utilizzare anche altre opzioni invece per gli utenti poco esperti suggerisco di impostare un backup giornaliero utilizzando WP-Cron. Il processo di backup permette di scegliere quali tabelle del database archiviare e quali files, in quest’ultimo caso è possibile salvare anche il file config.php e .htaccess e in maniera selettiva tutte le cartelle o solo quelle volute.
Possibili problemi nell’utilizzo di BackWPup
L’utilizzo dei processi automatici potrebbero causare un sovraccarico del server. Questo potrebbe causare l’incompletezza o il non salvataggio dell’archivio di backup. Inoltre molti hositng condivisi hanno dei limiti sul tempo e la quantità di memoria che uno script può utilizzare. Quando il server è sovraccarico il plugin resta in pausa per qualche minuto prima di riavviarsi dal punto in cui si è fermato. Quello che potete prvare è di aumentare il PHP limit memory inoltre direttamente dalle impostazioni di BackWPup potete aumentare il numero massimo di tentativi e attivare l’opzione di riduzione di sovraccarico del server.
Installare lingua italiana per BackWPup
Ho provveduto a tradurre il plugin in lingua italiana e potete scaricarlo gratuitamente dal seguente link:
Spero non ci siano degli errori di battitura o di traduzione, se così fosse vi prego di segnalarli commentando l’articolo e provvederò a correggerli. Che ne pensate di questo plugin? Io lo utilizzo ormai in tutti i miei siti in WordPress
Nicola dice
Scusa una volta scaricato il plugin in italiano cosa devo fare? I file dove li devo mettere?
Grazie
Vincenzo dice
Ciao Nicola, una volta installato il plugin devi andare nelle opzioni di configurazione e decidere dove vuoi conservare i backups e con quale frequenza eseguirli.
Nicola dice
Perdonami non mi ero spiegato bene: intendevo dire che ho scaricato i file della tua traduzione in italiano del programma, ma adesso non so come procedere. Questi 2 files come faccio ad importarli nel plugin?
Vincenzo dice
Ciao, dopo aver scaricato i files della traduzione devi caricarli via FTP dentro la cartella languages che trovi all’interno della cartella /wp-content/plugins/backwpup
Mario dice
Ciao ho provato ad usare il plugin che hai descritto ma nulla mi si blocca e dopo 2-3 avvisi va in errore sempre al 63%. Sai se ci sono problemi o cosa posso fare per risolvere?
Karibusana dice
Ciao Mario hai controllato il file di log per avere più informazioni sull’errore? Potrebbe essere dovuto ad un time out del server.
Potresti dirmi dove stai cercando di archiviare i backups (dropbox etc)?
Spero di poterti aiutare.