Come ho già scritto in diversi articoli, il vero successo di un blog sono i suoi contenuti, pezzi di informazione che attraggono i lettori e che permettono di incrementare il numero di visite. L’ultimo aggiornamento dell’algoritmo di ricerca di Google mette in primo piano l’originalità degli articoli piuttosto che le parole chiave in essi contenute permettendo globalmente di migliore il modo di fare informazione.
Il tentativo di Google è quello di dare più importanza ai blogger originali, offrendo a tutti la possibilità di farsi conoscere. Sono finiti i giorni in cui i contenuti sul web rimanevano del tutto anonimi, da oggi gli autori che fanno vera informazione verranno gratificati, ottenendo le prime posizioni nel motore di ricerca. Viene quindi messa in risalto la reputazione dell’autore, il quale secondo questa logica, ha molti lettori perchè scrive articoli dai contenuti interessanti.
Personalmente credo che Google abbia finalmente intrapreso la strada giusta, i contenuti rappresentano il cuore di internet, ma al contempo senza gli autori sarebbero solo un insieme di parole scritte per ottenere visitatori. Sulla base di quello che ho scritto sopra, credo che tutti abbiate capito quale sia l’importanza di “Google Authorship“, il meccanismo usato da Google per identificare l’autore di un articolo e quindi segnale stesso di qualità dei contenuti. Da questo si evince che, nel processo di indicizzazione dei contenuti Google non considera solo il Rank dei link ma anche la popolarità dell’autore.
Perchè utilizzare Google Authorship?
Riassumento le parole scritte sopra, si evince che i motivi per cui vi consiglio Google Authorship sono fondamentalmente tre:
Aumento delle visite
Le immagini presenti nell’indice di ricerca attraggono facilmente lo sguardo, aumentando la possibilità di scelta della vostra pagina. Recenti studi indicano che i risultati contenenti la foto dell’autore tendono ad essere notati e cliccati maggiormente rispetto a risultati analoghi e magari presenti in posizioni di ricerca più elevate.
Copyrights sull’articolo
Qualora su Google ci siano dei risultati uguali o molto simili allora verrà preferito il vostro link perchè ha maggiore Author Rank. Trovare il proprio lavoro copiato e incollato su altri blog o siti e magari senza neanche citare la paternità dell’opera è certamente fastidioso, ma vedere che questi contenuti copiati compaiono nei risultati di ricerca prima dei nostri è ancora peggio!
Miglioramento dell’Author Rank
Verificando l’autore in base al proprio profilo di Google+ permette di assegnarci un punteggio che Google, utilizza per valutare la nostra affidabilità, l’originalità e la popolarità dei nostri contenuti. Una volta che questo meccanismo comincerà ad essere utilizzato come fattore di ranking, funzionerà come segnale aggiuntivo per Google, che riconoscerà il valore dei nostri contributi e tenderà a premiarci con posizioni migliori nell’indice di ricerca.
Come utilizzare Google Authorship sul Genesis Framework
Se utilizzate l’ultima versione del Genesis Framework e di WordPress, avete la possbilità di usufruire di tutte le impostazioni SEO offerte nel pannello di amministrazione, insieme alla possibilità di connettere il vostro blog a Google Authorship utilizzando il profilo di Goolge+ ecco come fare in tre semplici passaggi:
1. Aggiungere il link del profilo Google+
Nel pannello di amministrazione di WordPress andate nella pagina di modifica del profilo dell’autore, scorrete fino alla fine della paginafino a quando non trovate l’opzione Google+ nella quale dovrete incollare il link del vostro profilo Google+
Qualora abbiate più di un autore che scrive nel vostro blog, allora è importante che andiate ad inserire il profilo Google+ per ognuno di loro, in questo modo ad ogni autore viene attribuita la paternità dell’articolo e sopratutto potete usufruire anche del loro Author rank per posizionare al meglio i contenuti nel motore di ricerca.
1. Aggiungere il link nella sezione autore di Google+
Adesso dovete aggiugere il link del blog in cui scrivete all’interno della sezione autore di Google+ per fare questo basta andare nella pagina del profilo di Google+ e modificare la sezione “Autore”
3. Testa che tutto funzioni
Finalmente possiamo verificare che tutto funzioni correttamente, basta utilizzare lo Strumento di analisi dei dati strutturali di Goolge, in questo modod potrete verificare se accanto al link del vostro articolo, nel motore di ricerca, compare la vostra immagine. Mostrando la vostra immagine sorridente nei risultati di ricerca di Google di sicuro aumenterà il numero di visite.
Ricordatevi che Google potrebbe richiedere qualche giorno prima di implementare questi cambiamenti, pertanto non disperatevi se l’immagine non compare immediatamente nell’indice di ricerca.
Lascia un commento