L’avvento del Jailbreak di iOS 7 ha scatenato l’immaginazione degli svilupatori di tweak i quali si sono subito messi al lavoro per aggiornare le estensioni già esistenti e per crearne di nuove. Se con il jalbreak di iOS 6 era possibile aggiungere dei pulsanti allo slide delle notifiche, con iOS 7 tutte le attenzioni si sono rivolte alla personalizzazione del Control Center, il pannello che che si attiva scorrendo il dito dal basso verso l’alto dello schermo. Le impostazioni di default sono infatti molto limitate e gli unici pulsanti consistono nella modalità aereo, wi-fi, bluetooth e la funzione “non disturbare”.
In questo articolo cercherò di riassumere i principali tweaks che potete utilizzare per modificare e personalizzare il Control Center di iOS 7 a vostro piacimento. Vi ricordo che le estensioni elencate sono in continuo aggiornamento, alcune sono ancore in fase di sviluppo e che in futuro potrebbero esserne rilasciate di altre.
Personalizza il Control Center con CCControls
CCControls, sviluppato da Dany Lisiansky, introduce una serie di interessanti e nuove funzionalità all’interno del Control Center di iOS 7. L’obiettivo principale di questo tweak è quello di permettere la personalizzazione dei pulsanti o “toggles” che appaiono in alto nello slide. Tutto questo è possibile grazie a Flipswtich, un framework di toggles sviluppato da Ryan Petrich and Jack Willise e che permette agli sviluppatori di implementare i toggles all’interno delle loro applicazioni, utilizzando poche righe di codice.
La parte più interessante di CCControls è il suo pannello di gestione, che fa di questo tweak il migliore tra i tanti disponibili! Le funzioni di amministrazione sono essenziali, intuitive e graficamente in linea con lo stile minimalista di iOS 7. Una dele funzioni più interessanti è la possibilità di attivare dei temi, senza dover utilizzare WinterBoard o altri tweak di terze parti. Il tweak offre accesso alle “Restrizioni della Lockscreen”, in modo da evitare che determinati toggle possano essere accessibili dalla schermata di blocco. CCControls è disponibile gratuitamente all’interno della repository di Cydia ModMyi. L’aggiornamento più recente è di oggi e introduce nuovi pulsanti tra i quali il tasto Home, Multitask, Blocco, rendendo di sicuro questo tweak il migliore tra tutti quelli rilasciati fino ad oggi.
Personalizza il Control Center con FlipControlCenter
FlipControlCenter, sviluppato da Ryan Petrich, permette al pari di CCControls di modificare i toggle preimpostati del Control Center di iOS7. Nonostante si tratti ancora di una versione beta e quindi in fase di sviluppo FlipControlCenter permette di aggiungere nuovi toggles al Centro di controllo di iOS 7. In più, gli utenti potranno decidere di avere pulsanti differenti nella Home rispetto a quelli della schermata di blocco. Tuttavia, a differenza di CCControls, non sono ancora stati introdotti il pulsante Home nè quello del Multitask, importanti per preservare il tasto Home da una possbile usura causata da un suo continuo utilizzo.
Personalizza il Control Center con CCQuick
CCQuick è l’ultimo dei tanti tweak per la modifica del Control Center apparsi di recente. Presente un pannello di configurazione facilemte accessibile dal pannello generale delle impostazioni di iOS 7. Il tweak, a differenza di quelli descritti sopra, vi permetterà di modificare i pulsanti inferiori del Centro di Controllo di iOS 7. Principalmente, questo tweak introduce quattro funzioni tra cui: simulare, tramite un apposito pulsante, il tasto Home, eseguire rapidamente un respring del dispositivo, accedere rapidamente alle impostazioni di iOS, e chiudere velocemente tutte le applicazioni in background. Quest’ultima funzione non è ancora stata integrata in CCControls nè FlipControlCenter. Se siete interessati, potete scaricare gratuitamente CCQuick dalla repository di BigBoss in Cydia
Personalizza il Control Center con ControlTask
Con ControlTask, potrete personalizzare il Centro di Controllo di iOS 7 in modo da inserire, all’interno di esso, un Multitasking simile a quello di iOS 6. Il risultato? Una perfetta fusione tra l’originale Centro di Controllo e un app switcher da tenere sempre a portata di mano in caso di necessità.
In questo modo, quindi, basterà richiamare il Centro di Controllo – tirando dal basso verso l’alto dello schermo – e si potranno sia utilizzare i toggle rapidi sia aprire una specifica applicazione al volo. Il tweak non ha impostazioni da configurare e non aggiunge nuove icone alla schermata Home dell’iPhone. Se siete interessati, potete scaricare gratuitamente ControlTask dalla repository di BigBoss in Cydia
Insomma, se avete sperato che Apple potesse introdurre la possibilità di personalizzare il centro di controllo iOS 7 ma siete rimasti delusi, adesso potete ovviare al problema senza troppe difficoltà! Semplicemente eseguendo il jailbreak e installando i tweak descritti sopra.
Lascia un commento