La scelta del tema per WordPress è un processo difficile e che richiede tempo ed esperienza. Sul web potete trovare numerosi temi per WordPress, gratuiti e a pagamento. Quello di cui voglio parlare oggi è Genesis Framework, in questo caso non si tratta di un semplice tema ma di un vero e proprio framework, pertanto prima di scrivere il perchè ho scelto un tema Genesis dobbiamo fare un passo indietro, e capire che cos’è un framework.
Che cos’è un framework di WordPress?
Un framework non è altro che un contenitore base e di partenza che permette creare poi un nostro tema personale e quindi un “child theme”, dovete quindi pensare ad un framework come ad un’intelaiatura su cui poi andrà costruito l’oggetto finale. Per questo motivo è graficamente molto scarno se comparato ad un tema vero e proprio, ma allo stesso tempo rappresentaun’ottima base di partenza per la creazione di temi personalizati nei minimi dettagli.
Innanzitutto va ricordato che Genesis è un tema commerciale per WordPress, con supporto a pagamento, ma rilasciato con licenza GPL, questo sisgnifica che potete modificare il codice e la grafica a vostro piacimento avendo garantito l’accesso al team di supporto, ottimo e tempestivo. Se non riuscite ad ottenere la modifica che vi interessa, basta lasciare due righe sul forum di StudioPress e in pochi minuti avrete una risposta.
Genesis è molto i più di un tema ee è pertanto realizzato per coloro che hanno già una certa conoscenza di programmazione e di WordPress, fornisce innumerevoli opzioni di configurazione dimostrandosi una scelta ideale per tutti i webdesigner, che hanno necessità di qualità e velocità.
Ho scelto di utilizzarlo su Karibusana.org per la velocità con cui vengono caricate ed elaborate le pagine, rendendo il sito più appetibile a Google e di più facile alla navigazione dei miei lettori. La grafica semplice ed intuitiva permette una più veloce fruizione dei contenuti, obiettivo principale del mio blog.
Cosa fa di Genesis uno dei migliori Frameworks per WordPress in circolazione? Di seguito vi elenco alcune delle più affascinanti caratteristiche, lascio il resto alla vostra curiosità di esplorare questo fantastico framework.
Robusta Community di supporto e sviluppo.
Come per tutte le piattaforme OpenSource una delle cose più importanti è la communità che vi ruota attorno, un posto nel quale potrete discutere i vostri problemi e trovarne la loro soluzione. Per Genesis ho seguito lo stesso motivo che mi ha spinto a scegliere WordPress piuttosto che un altro CMS. Su internet posso trovare tutta la ducumentazione che mi serve per imparare a fare meglio e migliorare la mia conoscenza di WordPress, mentre l’innumerevole quantità di sviluppatori, designers e bloggers che gentilmente condividono le loro esperienze quotidiane rappresenta di sicuro un valore aggiunto.
Tra le risorse più importanti vi elenco:
- Genesis Dev – Il sito ufficiale del team di sviluppo di Genesis, questo presenta una copiosa collezione di manuali ed esempi di siti web che utilizzano il framework con successo.
- Genesis Tutorials – Un sito sviluppato e gestito da Christopher Cochran nel quale trovare numerose guide per sviluppatori.
- Support Forums – Qualora non troviate una risposta nel sito di sviluppo, allora potrete rivolgervi al team di supporto di StudioPress.
- #genesiswp on twitter – L’hash tag ufficiale su twitter.
- WordPress & Genesis un libro che vale al pena leggere.
Fare parte di una comunità cosi fervida e appassionata significa avere accesso qutidiano agli aggiornamenti di sicurezza e nuove funzionalità. La possibilità di utilizzare i “child themes” fa si che gli aggiornamenti del framework non si riflettono direttamente sulla struttura e le modifiche che avete apportato al vosto tema personale.
Genesis Framework è economico!
Voi vi chiederete, com’è possibile che un Framework a pagamento sia economico? Se paragonate Genesis ad altri framework in giro sul web vi rendete subito conto che non c’è il vincolo di abbonamenti annuali, pertanto con una spesa iniziale di $80 potete compare il pacchetto comprendente Genesis Framework ed il rispettivo Child Theme e non dovrete più spendere alcun penny, a meno che non lo vogliate. Questo singolo pagamento vi garantisce accesso illimitato a tutti gli aggiornamenti e alla possibilità di installare l’ultima versione del framework.
Infinite possibilità di personalizzazione!
Con Genesis, potete fare di tutto e senza limiti! Potete aggiungere widgets sotto di ogni artcolo del vostro blog, mettere una slider nella Home Page e molto altro. Chiaramente queste modifiche richiedono una buona conoscenza dei linguaggi di programmazione PHP e CSS in primis, ma con tutta la ducumentazione disponibile sul web potete imparare passo dopo passo fino a diventare degli esperti webmaster. Se non volete perdere tempo nella personalizzazione del vostro sito allora potete sempre acquistare uno dei tanti “child theme” sviluppati da professionisti.
Ottimizzazione e velocizzazione di carimaneto delle pagine
Come ho già spiegato in alcuni articoli precenti, la velocità di un sito web è uno dei fattori fondamentali per ottimizzare il posizionamento sui motori di ricerca. Su karibusana la velocità di caricamento è superiore alla media e questo è sopratutto dovuto al grosso contributo di Genesis Framework. Il team di sviluppo di StudioPress spende tutta la sua devozione nell’otitmizzare il codice in diversi modi. Creando siti che si adattano agli strumenti mobili, utilizzando HTML5 e ottimizzando il codice CSS e PHP, oltre ad utilizzare altri piccoli accorgimenti che nel complesso riducono drasticamente il tempo di caricamento delle pagine.
Funzioni SEO di Genesis Framework
Una delle funzioni più importanti di Genesis a mio avviso è la possibilità di gestire il SEO (Search Engine Optimization) del vostor blog. Questo permette di ottimizzare i vostri articoli per un migliore posizionamento ed indicizzazione sui motori di ricerca. Genesis permette di impostare le meta descriptions e i titoli dei vostri posts, furnendo inoltre le funzioni avanzate di noodp e noydir.
Insieme a tutte queste funzionalità, Genesis supoorta anche Schema.org il quale, dopo abbonamento, permette di inserire dei microdati nel codice del sito.
“Our themes have been fully search optimized by Greg Boser, search engine optimization pioneer and industry expert. With automatic updates to the Genesis Framework, you never have to think about it again. Your code will always be up to date and fully optimized.”
Questa è solo una piccola introduzione alle infinite possibilità di sviluppo con Genesis Framework, voi che ne pensate? Lo usati per i vostri blog? Vi invito a condividere le vostre esperienze ed opinioni.
luca dice
Ciao Vincenzo
Che tu sappia è possibile utilizzare il framework su più domini? Ovvero acquistando un solo framework Genesis, posso installarlo su più siti?
Grazie.
Vincenzo Vecchio dice
Ciao Luca, una volta comprato puoi usarlo su qualsiasi dominio 🙂 http://www.studiopress.com/features#3
Bob dice
Ciao, per tua esperienza, hai per caso riscontrato problemi con altri plugin terzi (come wpml, Google maps store locator) ? Grazie
Vincenzo Vecchio dice
Ciao non ho testato questi plugins tuttavia non credo ci siano problemi di compatibilita’
nicholas dice
Ciao 🙂 piacere nicholas. Anche io sto provando a convertirmi a genesis, colpito dalle diverse applicazioni possibili. Dopo aver acquistato il framework e il tema Genesis Sample purtroppo ho problemi generali con il tema, ad esempio non vedo nel setting del tema le impostazioni per poter mettere i widget nell’header a sinistra e non posso così modificare il logo del tema. risei a darmi qualche dritta? 🙂 grazie in anticipo
Vincenzo Vecchio dice
Ciao, per modificare il logo devi interevenire modificando il file css, il logo infatti non è inserito all’interno di un widget come spesso accade in molti altri frameworks.
Se non conosci il codice css puoi sostituire l’immagine logo.png con la tua immagine personalizzata all’interno della cartella immagini che trovi nella directory del child theme (devi accedere via ftp).
Se invece conosci il css allora può eseguire ulteriori personalizzazioni editando la stringa.
/* Logo, hide text */
.header-image .site-header .wrap {
background: url(images/logo.png) no-repeat left;
padding: 0;
}
Spero di esserti stato d’aiuto, presto spero di scrivere un articolo che spieghi più dettagliatamente come fare e ho intenzione di aprire una nuova sezione dove racchiudere degli script utili alla personalizzazione di Genesis, stay tuned e in bocca al lupo con il tuo blog 😉