La scelta di un Web Hosting Provider su cui ospitare il proprio sito web è sempre un processo difficile e sopratutto personale. Spesso capita di sottoscrivere abbonamenti per servizi scadenti, con il risultato di avere un server pieno di limitazioni oppure non ottimizzato per il funzionamento dei vostri CMS quali WordPress o Joomla per citarne solo alcuni. Le più comuni limitazioni riguardano la quantità di banda offerta, la lentezza del server nel caricamento dei contenuti o la limitazione nella personalizzazione delle funzioni del server.
Per quanto riguarda WordPress esistono numerosi Hosting che offrono dei servizi tagliati appositamente per sfruttarene al massimo le potenzialità, il più famoso è WP-Engine, il quale nonostante offra degli ottimi servizi ha dei prezzi un po’ alti per chi non ha necessità di servizi altamente professionali o un sito web non eccessivamente visitato.
Fatta questa premessa oggi voglio parlare di DreamHost, sui quali server è ospitato anche Karibusana.org. Dreamhost mi sta dando grandi soddisfazioni, dimostrandosi una scelta azzeccata. Considerando poi il prezzo contenuto (soprattutto il primo anno, grazie al promotion code) rispetto alla quantità di funzioni offerte. Per non parlare dell’accesso Full Shell Unix (l’hosting è su Debian Linux), anche se non root ci si può fare di tutto.
1) Se sei uno sviluppatore ad esempio potrai crearti il tuo repository SVN e sviluppare direttamente dalla shell.
2) Se sei un fanatico delle prestazioni puoi compilarti PHP super ottimizzato per avere il massimo delle prestazioni. Di tutti i servizi “minori”, come gli infiniti dabase Mysql 5 che si possono creare, e le caselle di posta con accesso IMAP non ve ne parlo neanche.
3) Se sei un’utente alle prime armi potrai installarti WordPress, Joomla,PhpBB e tanti altri in veramente poco tempo tramite la funzione One Click Install
Cosa fa di DreamHost un ottimo Web Hosting Provider?
Servizio clienti: una delle cose più importanti, nella scelta di un nuovo hosting, è accertarsi che venga offerto un ottimo servizio clienti, fatto di persone competenti e pronte ad aiutarti quando hai un problema. DreamHost fornisce un supporto 24/7. Fino ad oggi io mi sono trovato benissimo il team di supporto è sempre stato attento a soddisfare le mie richieste, intervenendo celermente e fornendo delle spiegazioni sempre esaustive.
Qualità del pannello di controllo utente: avere un’interfaccia utente chiara e comprensibile per chiunque, e non solo per gli esperti, è molto importante per evitare errori e stress. Di sicuro DreamHost è leader in questo, non dispone infatti del solito cPanel ma di un pannello di controllo personalizzato intuitivo e facile da gestire.
Accessi FTP separati: disponendo di accessi FTP separati, potresti gestire il sito web in modo indipendente dai tuoi collaboratori. In questo modo il proprietario del sito può consentire ad altre persone di lavorare nel suo sito web senza concedere le proprie credenziali. Su DreamHost questo è fattibile, dandoti così la possibilità di gestire infiniti profili FTP per una migliore gestione amministrativa dei tuoi siti web.
Integrazione con una piattaforma di pubblicazione: verifica se il tuo hosting provider supporta una piattaforma di pubblicazione preinstallata come WordPress o Joomla. Su DreamHost è possibile farlo utilizzando la funzione One Click Install facilmente accessibile dal pannello di controllo.
Backup: disporre di un sistema di backup dei tuoi dati costante e automatico è altamente raccomandato. Se qualcosa va storto, puoi sempre recuperare i tuoi dati e ripartire senza perdere ore, a volte anni, di lavoro. DreamHost offre la possibilità di attivar ei backups automatici o di eseguirli con un semplice click dal pannello di amministrazione. Inoltre offre 50 GB di spazio online per la loro archiviazione.
Velocità: la velocità di caricamento del vosto sito è un fattore di estrema importanza perchè influenza l’indicizzazione sui motori di ricerca. Su DreamHost si ha la possibilità di attivare Google Page Speed tramite la personalizzazione del file .htaccess oppure è possibile utilizzare i server di Clouflare. Inoltre è possibile utilizzare specifici plugins di WordPress per la gestione della cache, quali WP Super Cache.
Per consultare la descrizione completa dei servizi messi a disposizione, e per valutare il piano hosting, vi rimando direttamente al sito DreamHost.
Tramite il seguente codice promozionate potrete aver euno sconto di $50 per l’acquisto di un piano DreamHost. Solo per i nuovi utenti e solo per il primo acquisto di un piano DreamHost condiviso.
Nota importante: DreamHost non supporta i domini .it, se si dispone di un dominio italiano la gestione dei DNS deve essere affidata ad un altro servizio italiano.
KRBLOG50 sconto di $50 per un anno
Per applicare i promo code dovete inserirli nell’apposita sezione in fase di registrazione su DreamHost.com.
la fierucola dice
chi sa dirmi quanti indirizzi email può contenere un dreamhost?
Vincenzo dice
Ciao puoi creare infiniti indirizzi email con capienza massima di 2 GB, leggi qui https://www.dreamhost.com/legal/unlimited-policy/
claudio dice
bell’articolo, vorrei capire una cosa, acquistando il piano annuale che attualmente costa su 119$ ho la possibilità di aggiungere più domini??? nel senso posso aggiungere domini per i miei futuri clienti? grazie
Karibusana dice
Ciao il piano annuale ti permette di avere infiniti sottodomini del tipo cliente.nomesito.com poi potresti comprare dei redirect molto economici (10 euro annui) del tipo cliente.it che rimanderebbero al sottodominio. Tieni comunque conto che numerosi sottodomini potrebbero appesantire il server, sopratutto se si tratta di siti con molto traffico. Con il bonus che trovi nell’articolo riceverai un ottimo sconto 😉 spero di esserti stato d’aiuto