Un errore comune in WordPress è quello di dimenticare il database MySQL, abbandonandolo al suo compito di semplice archiviatore di testo. Ma cosa succede quando le dimensioni del datasse diventano considerevoli? Con questa guida, vi spiego come ripulire il database di WordPress da tutto il materiale inutile, semplicemente utilizzando gli strumenti di phpMyAdmin.
In WordPress, avere un database ottimizzato e pulito offre notevoli vantaggi: una maggiore velocità di caricamento dei contenuti e riduzione di richieste del server, permettendo un notevole miglioramento dei consumi di banda e una più generosa indicizzazione nei motori di ricerca. Inoltre, una minore quantità di dati è più facile da gestire nei processi di backup.
In molti si chiederanno quale sia la strada più semplice e veloce per eseguire queste operazioni di manutenzione. La risposta più ovvia sarebbe quella di utilizzare uno dei tanti Plugin disponibili in rete. Uno dei più famosi è Wp Optmize ma come questo ne esistono molti altri. Personalmente credo che in WordPress molte operazioni posso essere svolte senza utilizzare Plugins, i quali, possono presentare problemi di sicurezza e appesantire il vostro blog. E per finire, siete davvero convinti di volere automatizzare queste delicate operazioni di manutenzione??
Cosa rende il database di WordPress così pesante?
Se andiamo ad analizzare il database, osserviamo come al tabella “wp_posts” sia la più pesante. Questa contiene tutte le informazioni di articoli, e tanto altro. Una novità introdotta a partire dalla versione 2.6 in poi è la funzione che permette di tenere traccia di tutte le revisioni realizzate durante la stesura di un articolo. WordPress crea una revisione ogni qual volta che una bozza dell’articolo venga salvata, questo al fine di prevenire la perdita dei dati che potrebbero manifestarsi in circostanze o casi particolari. Il periodo di tempo predefinito per il salvataggio automatico è di 60 secondi.
Come eliminare le revisioni archiviate?
Prima di continuare vi consiglio vivamente di eseguire un backup del vostro database MySQL.
Utilizza la seguente query all’interno di phpMyAdmin
DELETE FROM wp_posts WHERE post_type = "revision"
In questo modo cancelleremo tutti i post presenti nella tabella “wp_posts” che contengono il campo “post_type” uguale a “revision”. Ricordatevi di cambiare il suffisso della tabella wp_posts qualora lo abbiate personalizzato al momento dell’installazione o cambiato per migliorare la sicurezza del vostro database. Esegui la query e vedrai che saranno cancellati tutti i record superflui che contribuivano ad aumentare eccessivamente le dimensioni del tuo database.
Come modificare le funzioni di revisione e autosalvataggio?
Eliminare le revisioni dal database, non garantisce che queste, vengano ricreate nel moneto della creazione di un nuovo articolo. Per generare delle regole di archiviazione è necessario intervenire sul file wp-config.php.
Opzioni di modifica di WP_POST_REVISIONS:
- true (default), -1: le revisioni funzionano normalmente
- false, 0: non vengono create delle revisioni
- (int) > 0: indica quante revisioni vengono create.
Per disattivare la funzione di autosalvataggio delle revisioni inserite la seguente stringa nel file wp-config.php. Nota: Per alcuni utenti questa funzione funziona solo se inserita nella prima riga del file config.php
define( 'WP_POST_REVISIONS', false );
Per impostare un certo numero di salvataggi, utilizzare la seguente:
define( 'WP_POST_REVISIONS', 3 );
Per modificare l’intervallo di autosalvataggio, potete utilizzare la seguente:
define( 'AUTOSAVE_INTERVAL', 160 ); // Seconds
Utilizzando queste stringhe potrete quindi personalizzare a vostro piacimento la modalità di gestione delle revisioni e degli autosalvataggi di WordPress.
Come ottimizzare il database utilizzando phpMyAdmin?
A volte è necessario eliminare dal database dei dati spazzatura, prodotti dal normale funzionamento di WordPress per fare questo ancora una volta ci serviamo del pannello di amministrazione di phpMyAdmin.
Selezionate le tabella che devono essere ottimizzate, specificato nella voce “in eccesso” e quindi scegliere la voce “ottimizza tabelle” come mostrato nella seguente immagine:
Vi consiglio di eseguire queste operazioni di ottimizzazione almeno una volta al mese. Spero che vi sia stato utile, buon divertimento con i vostri database.
Lascia un commento