E’ già passata una settimana dal rilascio del tool Evasion 7 che permette di eseguire il jailbreak di iOS 7, tuttavia ancora numerosi tweaks di Cydia non funzionano bene o non vengono mostrati in iOS 7. Se avete eseguito il jailbreak e riscontrate questi problemi, sappiate che non siete i soli! Numerosi utenti si lamentano di questi problemi, pertanto ho deciso di scrivere questo articolo per fare un po’ di chiarezza.
La risposta più veloce sta nel Mobile Substrate. Numerose delle applicazioni e dei tweak rilasciati su Cydia si basano su questo framework per il loro corretto funzionamento, questo purtroppo non è ancora stato aggiornato e ottimizzato per iOS 7. Lo sviluppatore di Cydia Saurik ha promesso un aggiornamento, anche se i lavori sembrano procedere a rilento, probabilmente per le difficoltà legate alla tecnologia a 64 bit introdotta da Apple con i nuovi chip A7.
L’arrivo inaspettato del jailbreak ha quindi trovato impreparati tutti gli sviluppatori di Cydia tanto che in questi giorni assistiamo a continui aggiornamenti con l’obiettivo di ottimizzare le applicazioni e i tweak disponibili su Cydia. Quando il nuovo framework sarà disponibile gli sviluppatori di potranno sbizzarire nel creare nuovi tweak ed estensioni. Per questo motivo consiglio di aspettare ancora un po’ prima di esegiore il jailbreak dei vostri devices!!
Riporto le parole dello stesso Jay Freeman (saurik), il quale ha dichiarato:
All of Apple’s programs are [now] 64-bit and will require 64-bit extensions. Luckily, an extension can trivially be both 32-bit and 64-bit in the same way apps can, but this will require the developer to recompile them.
Substrate is a platform for injecting code into another process, and a library that injected code can use to modify its host program. Any “tweak” that is in fact a “substrate extension” (or anything attempting to be remotely as powerful as a substrate extension) will have to be recompiled.
Tuttavia, alcuni tweak funzionano senza problemi anche sulla versione non aggiornata del Mobile Substrate di Cydia: questo perché non tutte le estensioni si basano sul Mobile Substrate o vanno a modificare sostanzialmente il comportamento dei dispositivi. Ad esempio, alcune applicazioni intervengono solo su alcuni file di sistema, senza conseguenze evidenti sul dispositivo in uso.
Saurik non ha ancora comunicato una data di rilascio per l’aggiornamento del Mobile Substrate, l’aggiornamento arriverà direttamente su Cydia poco dopo l’annuncio su Twitter dello sviluppatore. Nel frattempo, alcuni tweak si stanno già aggiornando per iOS 7 superando la necessità di utilizzare il Mobile Substrate. Altri sono ancora in cantiere e saranno presto disponibili per il download. Ci vorrà ancora un po’ di attesa!!
Come fare funzionare i tweaks su sistemi senza processore A7
Step 1: Verificate che il vostro iPhone, iPad etc sia compatibile.
Il framework Mobile Substrate non fiìunzionarà sugli ultimi processori basati su tecnologia a 64 bit, per questi ultimi purtroppo dovrete aspettare l’aggiornamento del framework.
Step 2: Reinstallate il Mobile Substrate e il Substrate Safe Mode
Una semplice reinstallazione del Mobile Substrate e del Substrate Safe Mode potrebbe aiutarvi. potete farlo direttamente da Cydia. Vi posto un video che ho preso dal blog di idownloadblog.
Adesso dovreste essere in grado di far girare le vostre favorite applicazioni e tweks. Potrete eseguire il respring senza problemi. Tuttavia se riavviate dovrete eseguire nuovamente il secondo passaggio della guida di sopra.
Ricordatevi che questo procedimento non garantisce il funzionamento di tutte le estensioni, anche se potrebbe essere un valido rimedio fino al rilascio del nuovo framework di Cydia. Lo stesso Saurik avverte di evitare l’installazione di altri possibili “Mobile Substrate fixes” che vengono pubblicizzati in alcune Repo di Cydia. Sulla base di queste dichiarazioni suggerisco di non installare altri tweak nè tantomeno altri framework quali “Boostrap” che potrebbero entrare in conflitto con il Mobile Substrate!!Uno dei problemi del MobileSubstrate su iOS 7 è che non viene avviato all’accensione del dispositivo e quindi rende inutuilizzabili tutti tweak, in rete ci sono alcuni “fix” che pongono un rimedio a questo problema ma a quanto pare sono potenzialmente pericolosi.
In pratica i fix “costringono” ad inserire il processo del MobileSubstrate in modo casuale nel “launchd” il servizio di iOS che avvia il sistema e tutti gli altri processi, quindi può capitare che il processo del MobileSubstrate possa essere sovraposto o entrare in conflitto con altri processi vitali del dispositivo e quindi causare riavii casuali o respring. Trovate una soluzione temporane al mancato avvio del Mobile Substrate in questo articolo.
Sempre Saurik (il creatore di Cydia e del MobileSubstrate) fa sapere che nella versione 1.0.1 di evasi0n sia stato risolto parzialmente questo problema, ma fa sapere anche che ha inviato al team evad3rs un nuovo fix che sarà inserito in una nuova versione del tool.
This is horribly dangerous: MSHookFunction is not designed to be used on functions that might actively be running; this makes Substrate get injected into launchd while launchd is loading launch daemons… no one should install this; it doesn’t even solve the problem remotely correctly for anything but SpringBoard/backboardd, and will end up leaving you with Substrate having been randomly applied to different background processes.
Voi che ne pensate? Avete riscontrato dei problemi con il Mobile Substrate?
Lascia un commento