Sono già passati diversi mesi dal giorno in cui la Apple ha rilasciato il famoso aggiornamento a iOS7 e ancora nessuna notizia di un possibile jailbreak. Da qualche tempo seguo su twitter i profili dei famosi hakers che stanno lavorando al progetto e in questo articolo vorrei fare un riassunto dello stato dei lavori e delle ultime indiscrezioni sulla data di rilascio del Jailbreak per iOS7.
Il motivo per cui sul web non è possibile trovare molte notizie e aggiornamenti sul Jailbreak di iOS7 è semplicemente perchè il team degli Evad3rs è ancora al lavoro. Nelle scorse settimane si era diffusa la notizia che qualcuno molto vicino al gruppo di hacker avesse rubato il jailbreack per poi venderlo ad un privato, tuttavia pod2g uno degli hacker più attivi nel settore ha presto disdetto queste voci dichiarando che i lavori non sono ancora temrinati e che progrediscono molto lentamente.
“I did contact Evad3rs team member Cyril Cattiaux, aka @Pod2g, to have the report verified. When I told him about the rumor of a stolen jailbreak roaming about social media, @pod2g was quick to laugh and say, “That’s complete bullsh–.”
“the jailbreak stuff is moving on, but slowly.” So, basically, no. There has been no jailbreak stolen from the Evad3rs and sold.”
Sulla base di questo, la buona notizia è che il team degli Evad3rs è fiducioso di rilasciare pubblicamente jailbreak per iOS7. La cattiva notizia è che non è stata annunciata nessuna data o scadenza per il rilascio. Una notizia importante è che nel periodo di aprile o maggio dovrebbe tenersi il WWJC 14 il che potrebbe indicare che il nuovo jailbreak possa essere rilasciato prima di queste date, non avrebbe infatti molto senso tenere un evento di questa importanza senza un jailbreak disponibile. Queste rimangono tuttavia solo delle ipotesi!
Nel frattempo il team di Cupertino è al lavoro sulla versione di iOS 7.1 e a quanto pare l’haker iH8sn0w, famoso per lo sviluppo del tool Sn0wbreeze, incalzato su twitter ha dichiarato che con l’ultimo aggiornamento (ancora in fase di beta release) la Apple ha corretto una vulnerabilità piuttosto importante. Questa era legata al Mobilebackup2 ovvero quella funzione di iOS che consente di effettuare un backup, ma soprattutto di accedere alla partizione /var del sistema.
Per il momento quindi la situazione non è per niente chiara, non sappiamo se il team degli Evad3rs rilascerà un Jailbreak per le versioni di iOS 7 precedenti alla 7.1 o se invece non verrà reso pubblico nulla fino a che non sarà trovato un exploit utilizzabile anche con l’ultimo firmware disponibile.
In ogni caso la strada che porta verso il Jailbreak questa volta sembra essere più tortuosa del solito, a meno che, viste le ultime iniziative di raccolta fondi, gli hacker non abbiano pensato bene di lavorare cercando di lucrare il più possibile sullo sblocco cercando di portare in questo modo gli utenti ad eseguire delle donazioni. Non a caso di recente è stato pubblicato il sito di donazioni is ios7 jailbroken yet con lo scopo di raccogliere fondi da dare in premio a chi per primo renderà pubblico il jailbreak per iOS7. Nel sito sono descritte le ragioni che hanno portato a questa idea:
“We strongly believe that users should have the freedom to control their devices. We wanted an open source jailbreak for iOS 7, giving users the capability to install what they want on their own devices and the ability to audit the code they’re using to do so. Jailbreaking is also critical to ensuring that the disabled are able to use their mobile devices as easily as possible. So we started a prize for the first people who can do it.”
Rimanete connessi su Karibusana.org per ulteriori aggiornamenti!
Lascia un commento