E’ già passato qualche mese dall’uscita di Mavericks, il nuovo sistema operativo di Apple. Dopo avere analizzato uno dei metodi per installare il nuovo sistema operativo, oggi ho eseguito una nuova ricerca e come promesso in uno dei miei precenti articoli oggi vi spiego come installare Maverick da USB utilizzando DiskMaker X.
DiskMaker è una comoda applicazione creata in AppleScript utile per masterizzare un DVD o per creare una chiavetta USB avviabile partendo dal programma d’installazione scaricato dal Mac App Store. Questa possibilità è comoda ad esempio per installare il sistema operativo su altri Mac, senza bisogno di scaricare nuovamente il software dal sito dello sviluppatore.
La buona notizia è che da oggi è possibile installare DiskMaker su Mountain Lion o lo stesso Mavericks con qualche problema per chi ha ancora installato la versione 10.6.8 e che volesse aggiornare a 10.9, per questi ultimi scriverò una procedura alla fine dell’articolo.
Come utilizzare DiskMaker per installare Mavericks?
Tutto quello che vi serve per iniziare è:
- Una chiavetta USB da 8GB almeno.
- Il setup di OS X 10.9 Mavericks che potete scaricare dal Mac App Store.
- L’ultima versione di Diskmaker X disponibile qui. Applicazione è gratuita.
- Essere l’amministratore del Mac che volete utilizzare per creare la penna USB avviabile.
Al primo avvio l’applicaizone vi chiede di confermare quale versione volete rendere avviabile da USB. Potrete scegliere ta Lion, Mountain Lion o Mavericks. Una volta scelto, DiskMaker inizierà la ricerca del pacchetto di installazione che avete scaricato in precedenza, qualora lo abbiate spostato dalla cartella Applicazioni allora avrete la possibilità di inserire un percorso personalizzato dal quale prelevare l’installer.
Una volta che l’installazione è finita l’applicazione vi annuncerà che la penna USB è pronta ed è stata rinominata OS X 10.9 Install Disk. Quello che dovrete adesso fare è riavviare il Mac dopo il suono di apertura premere Option (Alt) da tastiera per mostrarvi la possibilità di avviare il computer da penna USB.
DiskMaker X non funziona con Mac OS X 10.6.8 (o versioni precedenti)
Se avete la versione 10.6.8 e volete aggiornare alla 10.9 allora seguite i seguenti passaggi, come suggerito dallo stesso realizzatore di DiskMaker X
- Create uan copia di backup di OS X Install Mavericks su di un altro disco.
- Aggiornate a Mavericks utilizzando la normale procedura di installazione.
- Dopo aver aggiornato a 10.9 lanciate DiskMaker X e costruite la vosta USB autoinstallante.
Ovviamente in questo modo non ovrete un disco con un installer pulito, am pe ril momento questo è l’unico metodo eseguibile.
L’autore dell’applicazione si è scusato ufficialmente sul suo sito web per l’inconveniente e ha promesso che provvederà a riparare l’errore al più presso “impegni permettendo” e nel frattempo raccomanda di tenersi aggiornati seguendolo su Twitter o sulla Facebook page
Lascia un commento