Con questa breve guida vi spiegherò come ho risolto il problema dei backup lenti con Time Capsule.
Ovviamente il problema è riferito alla lentezza di trasferimento dati, nel caso in cui abbiate pochi files da trasferire e vedete che time machine impiega tempi lunghissimi.
La procedura di diagnostica è la seguente: Andate su Applicazioni->Utilità->Console ed esaminate il vostro System Log. Inserite la parola mdworker nel modulo di ricerca in alto a destra. Cercate quindi dei messaggi d’errore del tipo:
7:45:47 AM mdworker: Unable to talk to lsboxd
7:45:48 AM sandboxd: ([88098]) mdworker(88098) deny mach-lookup com.apple.ls.boxd
Per fortuna la cura per il problema è relativamente semplice:
1) Riavviate il vostro Mac in modalità Safe Mode (corrispondente alla modalità provvisoria su windows). Per fare questo, spegnete il mac dal menù Apple. Una volta spento aspettate alcuni secondi e premete il pulsante di accensione. Non appena sentite il suono di avvio, premete il pulsante Shift nella tastiera. Dovete premerlo solo dopo che sentite il suono. Quindi rilasciate il pulsante quando vedete apparire l’icona grigia di Apple. Per maggiorni informazioni vi invito a leggere la guida ufficiale: Mac OS X: che cosa sono Avvio sicuro e la modalità sicura?
2) Dopo che il login è completo e il sistema è stato avviato completamente, riavviate il computer. Questa volta eseguite un normale riavvio senza premere alcun pulsante all’avvio.
Provate ad eseguire un backup manuale utilizzando Time Machine e la vostra Time Capsule e controllate se la situazione è migliorata!
Ringrazio Google e Jay Barnes per la soluzione al mio problema e spero che questa condivisione possa essere utile anche ad altri:)
Baleatra dice
Grazie. È stato estremamente utile e facile da eseguire ma alla fine non ha funzionato. Per fare andare forte di nuovo time machine durante le operazioni di backup ho formattato il disco esterno dove eseguivo i backup.
Augusto dice
Soluzione semplice ed efficace, anche senza la presenza di messaggi errore nella consolle.
Ora TimeMachine su TimeCapsule è un razzo!
Grazie
Vincenzo dice
Ciao, sono felice che ti sia stato d’aiuto 🙂