Qualche giorno fa, all’uscita della prima Golden Master di Mavericks, avevo pubblicato un articolo “Installare Maverick da zero con penna usb“, dove spiegavo come poter installare il nuovo MacOs con lo stesso metodo di Mountain Lion.
Oggi dopo l’aggiornamento automatico di ieri, scrivo un’altra guida “aggiornata” per tutti quelli che hanno trovato difficoltà nel seguire la guida precedentemente pubblicata.
OS X Mavericks è stato finalmente rilasciato al pubblico, durante il keynote di ieri. Il nuovo sistema operativo presenta diverse nuove funzioni, e sopratutto è il primo aggiornamento gratuito!
Nonostante l’aggiornamento automatico, attraverso l’App Store, sia quella scelta d a molti utenti, altri preferiscono eseguire un’installazione pulita “clean install”. Quest’ultima permette di “formattare” il vostro mac e di avere quindi una macchina come nuova. Personalmente io preferisco eseguire un’installazione pulita per evitare rallentamenti e per cogliere l’occasione di fare un po’ di pulizia.
Prima di entrare più nei dettagli, riguardanti il processo di installazione, vorrei avvisarvi, che per poter installare Maverick da zero, sarà necessario creare un “installer bootable”, utilizzando una periferica USB. Questo richiederà diverse manovre di spostamenti di files e l’utilizzo del terminale, pertanto questa procedura è sconsigliata per i neofiti, per i quali consiglio la guida ufficiale di Apple.
Preprarazione del processo di installazione
Per prima cosa, assicuratevi che il vostro Mac sia compatibile con il nuovo sistema operativo, controlla qui.
Successivamente procedete al backup dei vostri files, potrete utilizzare Time Machine (vedi qui), oppure salvare i vostri files, manualmente, su una periferica di archiviazione esterna.
A questo punto, scaricate OS X Mavericks dall’App Store. Il download salverà il file di installazione all’interno della vostra cartella Applicazioni. Non appena il download sarà completato, sarà avviato in automatico il processo di installazione, quello che dovrete fare è uscire velocemente da quest’ultimo.
Rendere la penna usb “bootable”
Il passo successivo, consiste, nel rendere la vostra penna usb “bootable”, ciò significa, renderla eseguibile all’avvio del vostro Mac. Assicuratevi che abbia una capienza di almeno 8 Gb.
Seguite i seguenti passaggi:
- Inserite la penna nella periferica USB e aprite l’applicazione utilità disco.
- Clicca sulla periferica USB presente nel menù sulla sinistra.
- Clicca sulla tabella partiziona.
- Seleziona 1 partizione dal menù a tendina.
- Clicca sul pulsante opzioni e seleziona la voce GUID e clicca ok.
- Esegui il processo di formattazione. Questo cancellerà tutti i dati archiviati all’interno della penna UBS e la preparerà per OS X Mavericks.
Qualora non riusciate a svolgere i passaggi di sopra, potete provare questo metodo alternativo:
- Inserite la penna USB e lanciate l’applicazione Utilità Disco
- Selezionate la periferica USB e formattatela in modalità Mac Os Extended (Journaled), nominatela Untitled (lasciate questa voce in inglese)
- Lanciate l’applicazione terminale e inserite la stringa seguente:[/ordered_list]
sudo /Applications/Install\ OS\ X\ Mavericks.app/Contents/Resources/createinstallmedia –volume /Volumes/Untitled –applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ Mavericks.app –nointeraction
Quando il processo sarà completato comparirà un avviso del tipo: Copia completata.
Il prossimo processo da eseguire è quello di aprire l’applicazione terminale, per i passaggi successivi, sarà necessario rendere visibili i files nascosti all’interno di Mountain Lion, Per fare ciò, dovrete inserire le seguenti stringhe di comando, una dopo l’altra, all’interno del terminale:
- defaults write com.apple.Finder AppleShowAllFiles TRUE
- killall Finder
Dopo aver eseguito i codici di sopra, potrete chiudere il terminale.
Estrarre i files di installazione dall’aggiornamento automatico di Mavericks
I passaggi successivi serviranno a estrarre i files di installazione dal pacchetto di aggiornamento automatico, precedentemente scaricato. Purtroppo richiede diversi spostamenti di files e cartelle, pertanto, vi prego di leggere attentamente.
- Aprite la directory Applicazioni dal Finder e cercate il file Installa OS X Mavericks.app
- Cliccate con il tasto destro del mouse e scegliete mostra contenuto pacchetto. Si aprirà una nuova cartella.
- Aprite la cartella Contenuti e quindi SharedSupport.
- Cliccate due volte sul file InstallESD.dmg. Questo dovrebbe aprire una nuova cartella. Se non funziona, allora cliccate su OS X Install ESD nella barra laterale del Finder.
- Una volta che avete aperto la cartella, cliccate sul file BaseSystem.dmg (Il quale è un file nascosto, ma che potrete vedere grazie ai comandi predente inseriti nel terminale). Qualora il doppio click non funzioni, allora cliccate con il tasto destro e scegliete apri.
- Aprite l’applicazione Utilità Disco e dal menù laterale di sinistra scegliete BaseSystem.dmg. Quindi cliccare su Ripristina.
- Alla voce sorgente avrete il file BaseSystem.dmg e dovrete quindi impostare la destinazione, semplicemente spostando la penna usb dal menù laterale dell’utilità disco dentro la voce destinazione.
- Cliccate su Ripristina per iniziare il processo, il quale impiegherà 5-10 minuti. Il tempo di un meritato caffè 🙂
Purtroppo, non abbiamo ancora finito! Quando il processo di ripristino è completato, entrate nella penna usb e andate alla cartella System > Installatione ed eliminate il file Packages. Lasciate questa finestra aperta, in quanto dovrete sostituire il file appena eliminato con una nuova cartella.
Ritornate quindi alla cartella OS X Install ESD (vedi punto 4 di sopra) e trasferite la cartella Packages all’interno della cartella System > Installazione di cui sopra discusso. Si tratta di una cartella di grosse dimensioni, pertanto il processo di trasferimento potrebbe richiedere qualche minuto. Quando l’operazione sarà completata avrete la vostra penna USB avviabile con OS X Mavericks e pronta per avviare una installazione pulita.
Installare Mavericks
Collegate la vostra penna USB con all’interno l’auto-installer di Mavericks e riavviate il vostro Mac, tenendo premuto Option/Alt. Questo aprirà un menù dove potrete selezionare una periferica di installazione. Scegliete la vostra penna USB (Generalmente chiamata OS X Base System e colorate in arancione).
Prima di installare Mavericks quello che dovete fare è è formattare il vostra hard disk, per fare questo, nella schermata di installazione, andate nel menù in alto e cliccate su Utilitià > Utilità Disco e seguite i seguenti passaggi:
- Clicca sull’hard disk principale presenta nella barra di sinistra
- Clicca su cancella e assicurati che Mac OS Extended (Journaled) sia selezionato nel campo formato
- Dai un nome all’hard disk. Se vuoi puoi lasciare quello di default Macintosh HD
- Clicca su cancella nell’angolo in basso a destra per iniziar dil processo di formattazione
- Dopo che il processo è stato completato potete uscire dalla applicazione Utilità Disco, questo vi rimanderà alla finestra iniziale di installazione
- Cliccate su continua per iniziare il processo di installazione
- Buon divertimento con OS X Mavericks!
Questo è un processo un po’ complicato per creare una USB auto-installante di Mavericks, probabilmente sin futuro verranno rilasciati degli strumenti o applicazioni terze, che renderanno il processo di installazione più semplice. Uno di questi è Lion DiskMaker, tenetevi aggiornati qui.
Lascia un commento