Oggi scrivo una piccola guida su come realizzare uno screenshot del vostro schermo su Mavericks. Questo è a volte molto utile per realizzare delle guide visive o semplicemente, per mostrare il proprio desktop a degli amici.
Fotografare lo schermo del vostro Mac non è mai stato più semplice, non vi serve nessuna applicazione o software aggiuntivo ma solo dei semplici comandi eseguibili dalla vostra tastiera, ecco come:
1. Fotografare lo schermo intero
Se volete fotografare tutto il desktop basta utilizzare i seguenti comandi contemporaneamente: CMD- SHIFT-3 quello che sentirete sarà un suono simile a quello di una macchina fotografica e l’immagine varrà salvata automaticamente nella scrivania.
2. Fotografare una porzione di schermo
Spesso capita l’esigenza di fotografare solo una parte del desktop, in questo caso basta utilizzare i comandi: CMD-SHIFT-4 vi comparirà un cursore e per catturare una porzione di schermo basta premere il tasto sinistro del mouse, selezionare la parte interessata e rilasciare. A questo punto, sentirete
l suono del click fotografico e troverete, come prima. la vostra immagine sulla scrivania. Qualora ci accorgessimo, di aver sbagliato selezione, prima di rilasciare i tasti, possiamo annullare il comando semplicemente premendo ESC. Il puntatore sparirà e potremo ripetere la procedura. Si eviterà, così, di salvare degli screenshot inutili.
Comodissime sono le due cifre che appaiono accanto al cursore, che ci dicono di quanti pixel (altezza e larghezza) sarà lo screenshot prodotto.
Molti lettori evidenzieranno come la funziona STAMP, da tastiera, sia presente anche in Windows, ma a mio avviso i comandi di Mac sono molto più efficaci, sopratutto per la possibilità di fotografare le porzioni di schermo, senza dover poi elaborare le immagini con un software di image editing.
Lascia un commento